HOME ::
   
 
L'alimentazione del cane

L’alimentazione è un fattore molto importante per il benessere del cane, soprattutto per la sua salute, considerando che è anche un mezzo di prevenzione per l’insorgenza di molte patologie.

Spesso, ed erroneamente, si pensa che il cane abbia bisogno di variare il suo cibo, questo perché si tende ad avere un comportamento antropomorfico nei suoi confronti. Inoltre il cambiamento frequente di alimentazione può disturbare l’equilibrio della sua flora intestinale e portare disturbi intestinali.

Il cane dovrebbe ricevere la sua razione di cibo ogni giorno, alla stessa ora, preferibilmente nello stesso posto e nella stessa ciotola.

La razione ideale deve essere calcolata sulla base di alcuni parametri, e questo vale utilizzando alimenti industriali o di preparazione casalinga:

* la taglia,
* il sesso,
* l’età e la fase della vita (crescita, gestazione, allattamento, sterilizzazione, castrazione, vecchiaia),
* il tipo di vita (sedentaria, attiva),
* l’eventuale presenza di patologie.

Il fabbisogno nutrizionale sarà quindi variabile dal punto di vista calorico. L’alimento dovrà racchiudere tutti i principi nutritivi, proteine, lipidi, carboidrati, minerali e vitamine, in quantità e proporzioni sufficienti, adatte alla mole, all’età e allo stato fisiologico del cane, per garantire il buon funzionamento di tutte le funzioni biologiche di base, mantenere il peso forma dell’animale, favorire l’integrità della pelle e la bellezza del pelo, o per andare incontro a fabbisogni specifici, come l’accrescimento, la lattazione o il lavoro. Alimentare, non significa solamente fornire il cibo, ma soprattutto l’acqua, non bisogna dimenticare che questo è l’elemento principale per la vita, e che il tutto deve avvenire seguendo adeguate norme igieniche.

Se hai dubbi o domande su come alimentare il tuo cane, o se questo mostra dei problemi come anoressia, bulimia, pica o coprofagia, e n on sai come trattarli, puoi contattarci via e- mail.