HOME ::
   
 
Brevi consigli per l'educazione e l'istruzione di un cucciolo

E’ molto importante dare al cucciolo una routine familiare, così da rendere tutto più prevedibile e quindi dare meno stress possibile al vostro nuovo amico.
La casa e tutti i membri della famiglia devono dare al cane la sensazione che tutto sia sotto controllo: cibo, spazio, gioco e relazioni sociali.
..Per regolare tutto ciò bastano alcune semplici accortezze…

EDUCARE ALL’ELIMINAZIONE
Per un cucciolo essere “pulito” significa non sporcare il luogo dove dorme!
Dovete essere voi ad insegnargli ad essere pulito portandolo spesso in giardino o al parco soprattutto dopo i pasti, il gioco ed il sonno.
Appena il vostro cucciolo ha sporcato premiatelo con bocconcini e lodatelo!

LA MANIPOLAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE
Manipolate quotidianamente e gentilmente il cucciolo per evitargli stress da adulto e facilitare le visite dal veterinario.
Si devono toccare tutte le parti del corpo generalizzando le persone che lo manipolano, iniziando con persone familiari e finendo con estranei.
Durante il periodo di socializzazione è fondamentale che il cucciolo incontri il maggior numero di persone possibili compresi i bambini, interagisca con cani di tutte le taglie e conosca i più svariati ambienti. Un cucciolo richiede un’adeguata socializzazione per diventare un cane adulto socievole e ben adattato.

IL GIOCO E L’EDUCAZIONE ALLA CALMA
Gestire il gioco: è una risorsa molto importante perché è un’interazione sociale.
È bene disseminare la giornata di brevi sessioni di gioco.
Il gioco può diventare un ottimo rinforzo di un corretto comportamento del cane e permette di mantenere il controllo gerarchico sull’animale.
Giocate con il cucciolo solo quando si comporta bene e interrompete l’attività quando compie qualcosa di indesiderato.
Non lasciate a disposizione del cane tutti i suoi giochi, ma tenetene da parte alcuni da lui particolarmente apprezzati: questo vi renderà molto più interessanti per il cane!
Si può educare il cucciolo alla calma fino a 4 mesi di vita: prendete regolarmente il cucciolo in braccio 2-3 volte al giorno tenendolo a contatto col torace aspettando che resti calmo per qualche secondo; esercitate una presa più decisa quando il cucciolo si divincola e allentatela quando si calma.
Alternate momenti di gioco a momenti di tranquillità e premiate il vostro cane quando resta calmo. 

INTRODUZIONE DEL COLLARE E GUINZAGLIO
Scegliete un collare normale e posizionatelo in modo che tra collo e collare passino due dita.
Allacciate il collare mentre il cucciolo sta facendo qualcosa di piacevole, ignoratelo quando tenterà di toglierselo e premiatelo quando smette di farlo.
Abituate il cucciolo ad essere trattenuto con il collare premiandolo quando sta fermo.
Ogni tanto afferrate il guinzaglio ma tenendolo all’inizio non in tensione, premiate il cucciolo quando accetta di essere trattenuto e lasciatelo nuovamente libero dopo poco. 

GESTIONE DEL CIBO
Stabilite una ritualità nel somministrare i pasti: date il cibo al cucciolo sempre dopo il vostro pasto, scegliete sempre lo stesso posto ed orario e non prestate attenzione al cane mentre mangia.
Non date mai cibo da tavola per evitare che il cane impari a pretenderlo.

GESTIONE DEL LUOGO DI RIPOSO
Posizionate la cuccia in un luogo tranquillo, evitando corridoi ed angoli vicino alle porte o ai cancelli di ingresso , impedendogli così il controllo del territorio.
E’ consigliabile non far dormire il cane sul letto o sul divano: essendo luoghi sopraelevati sono considerati come risorse preziose dall’animale.